Le appliance STORAGE hanno la possibilità di effettuare il backup di tutto il contenuto su uno o più archivi removibili anche crittografati.
Quali vantaggi porta?
Permette di avere una o più copie di tutti i dati contenuti sul server, comprese eventuali macchine virtuali, facilmente trasportabili, in quanto l’archivio removibile può essere di modeste dimensioni e può, ad esempio, essere riposto in una cassaforte o portato all’esterno dell’azienda.
Potenzialmente è possibile in uno o più dischi avere tutti i dati dell’azienda facilmente recuperabili.
E la sicurezza?
È sufficiente abilitare la crittografia per rendere l’archivio removibile accessibile solo tramite apposite procedure da chi è in possesso delle credenziali impostate in fase di configurazione della cifratura dell’intero archivio.
Come configurare il backup su archivio removibile?
Il backup esterno è configurabile tramite interfaccia web dell’appliance dal menù “Backup” -> “Archivio Removibile”.
Selezionare “Modifica Impostazioni” e abilitare la copia e procedere alla configurazione del backup seguendo le istruzioni a questo link , attivando la crittografia ed inserendo la password.
Una volta salvata la configurazione, connettere l’archivio Removibile.
Cliccare sul logo GIGASYS in alto a sinistra per ritornare alla Home Page. Procedere all’identificazione e l’autorizzazione del disco inserito.
Spostarsi su “Backup” -> “Archivio Removibile”.
Selezionare “Modifica Impostazioni” e cliccare su Formatta.
Se si vogliono utilizzare più archivi removibili a rotazione è necessario autorizzare e formattare al primo utilizzo ogni archivio.
Una volta terminata la prima formattazione del file system dell’archivio, l’apparato eseguirà le copie automaticamente secondo la schedulazione impostata.