FAQ

Software Appliance

Dove trovo le informazioni relative al carico del sistema?

Effettuare l’accesso all’interfaccia web di gestione dell’appliance.

Per visualizzare le informazioni relative al carico di CPU e RAM per gli apparati Firewall e Log Manager, dalla home page cliccare sul pulsante “Diagnosi Appliance”.

Verrà visualizzato il carico del sistema espresso in percentuale e la quantità di memoria RAM in uso.

Come riavvio/spengo l’appliance?

Effettuare l’accesso sull’interfaccia web di gestione dell’appliance.

Nella parte inferiore del menù di sinistra sono presenti i pulsanti rispettivamente da sinistra: il link al sito di supporto, il power “Spegni”,  il pulsante di Riavvio e il pulsante di Logout.

Cliccare sul pulsante “Riavvia il Sistema” per riavviare oppure “Spegni il Sistema”. Confermare l’operazione scelta per completarla.

È possibile schedulare il riavvio o lo spegnimento automatico dell’apparato dal simbolo dell’utente in alto a destra, tramite la voce “Alimentazione Programmata”. Nella sezione “Schedulazione alimentazione automatizzata” impostare lo stato su “Abilitato”, selezionando l’operazione tra “Riavvio” o “Spegnimento” e selezionando l’ora e i giorni della settimana in cui eseguire l’operazione.

Nel caso si salvi la schedulazione dello Spegnimento dell’apparato sarà poi necessario accenderlo manualmente.

Come aggiorno l’appliance?

Le appliance connesse ad internet con Care Pack attivo scaricano ed applicano automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza, delle funzionalità e dei servizi.

Per forzare l’aggiornamento software dal menù Setup -> Cerca Aggiornamenti cliccare sul bottone Cerca Aggiornamenti Adesso.

Come cambio la password dell’utente Admin?

Una volta effettuato l’accesso all’interfaccia web di gestione dell’appliance selezionare “Setup” -> “Gestione utenti web”.

In Autenticazione di sistema inserire la nuova password per l’utente Admin.

Inoltre in questa interfaccia è possibile configurare uno o più account Google+ ed è possibile configurare utenti web con privilegi personalizzati.

Come verifico che l’appliance stia funzionando correttamente?

Una volta effettuato l’accesso all’interfaccia web di gestione dell’appliance cliccare sul bottone “Diagnosi Appliance” presente in home page.

In questo modo verrà eseguita una diagnosi che verificherà lo stato dell’appliance, le impostazioni, ed il corretto funzionamento, in base alla tipologia, dei principali servizi.

Come gestisco l’appliance ?

Tutte le nostre appliance hanno un’interfaccia di gestione via WEB che permette di compiere tutte le operazioni di configurazione.

L’interfaccia è raggiungibile sulle seguenti porte:

  • porta 8000 in http
  • porta 8443 in https

pertanto richiamando con un comune browser l’indirizzo IP di LAN dell’appliance con la relativa porta potrete accedere ad essa.

Supponendo che l’apparato abbia l’indirizzo IP 192.168.4.1  l’interfaccia web sarà raggiungibile in https al seguente url: https://192.168.4.1:8443

L’utente amministrativo è Admin.