Eseguire le seguenti verifiche step-by-step per identificare e risolvere la problematica.
Procedere con le verifiche presenti per risolvere la problematica.
Verifica #1: l’appliance è raggiungibile via web?
SÌ: l’appliance è connessa in rete, eseguire una Diagnosi Appliance per identificare la corretta problematica.
NO: verificare di eseguire la procedura correttamente al seguente link. Se la procedura è corretta proseguire con le successive verifiche.
Verifica #2: l’appliance risponde al ping?
SÌ: procedere con la Verifica #3.
NO: verificare che il cavo sia correttamente inserito in entrambe le estremità e che l’appliance sia accesa e riprovare.
Verifica #3: l’appliance risponde in SSH dalla LAN?
SÌ: Eseguire la login in SSH ed eseguire il comando “service lighttpd restart” per ripristinare l’interfaccia web.
NO: verificare che non sia stato introdotto in rete un apparato IP con lo stesso indirizzamento in LAN. Nel dubbio spegnere l’apparato e provare a pingare l’IP, se si ottiene risposta al ping significa che è stato utilizzato l’IP.
Se non è stato risolto il problema e l’apparato risulta acceso è necessario connettere monitor e tastiera all’appliance ove possibile, altrimenti connettersi in console con cavo seriale null modem.
Attendere che l’apparato effettui il boot GIGASYS ed effettuare la login.
Di seguito alcuni comandi utili.
Non so quale è l’indirizzo ip.
Usare il seguente comando per impostare un IP temporaneo:
Imposta l’indirizzo IP di LAN su 192.168.1.1 ( o qualunque altro ip desiderate )
ifconfig eth0 192.168.1.1 (premete invio)
Penso che ci sia un problema sulle regole di firewall che mi impedisce di accedere
Disattiva temporaneamente il Firewall:
service iptables stop (premete invio)
Voglio disattivare il firewall ma mantenere il routing:
Attiva la modalità semplice router:
service simplerouter start (premete invio)