FAX90OCX è una OCX gratuita per l’invio dei fax tramite le Appliance FAX Gigasys.
La sua semplicità di integrazione e gli eventi gestiti permettono in poche ore di programmazione di integrare le funzionalità fax all’interno delle proprie applicazioni.

La OCX è fornita con codice di esempio per VB6 e VB.NET;  forniamo comunque supporto qualora dovesse essere necessario per l’integrazione delle vostre applicazioni.

L’invio di un fax può essere fatto in diversi modi; il più semplice se si dispone di un file PDF è il richiamo della seguente funzione:

 

myReturnvalue = ocxfax1.SendFax(MyFileName, MyFaxNumber, MyEmailAdress,5)

 

In questo esempio la vostra applicazione invierebbe via fax il documento MyFileName (es: c:\documento.pdf) al numero di fax MyFaxNumer (es: 012345), informando l’appliance di notificare via mail l’indirizzo MyEmailAdress (es: me@domain.local) e tentando l’invio del fax per non più di 5 volte.

Qualora non disponiate già del documento PDF è sufficiente stamparlo sulla stampante virtuale autocreata dalla OCX e chiamata con il nome che ritenete più idoneo, trappando l’evento ocxfax1_PrintedDocAvailable.

 

ocxfax1.NomeStampante =  "MyCompanyFaxPrinter" 
' se non esiste viene automaticamente creata e configurata
Private Sub ocxfax1 PrintedDocAvailable(SpoolFile As String) 
'Invio il fax ? popolo un array ? archivio altrove ? 
myReturnvalue=ocxfax1.SendFax(SpoolFile, "12345", "me@domain.local") ' ^ invio un fax 
End Sub

Invio il documento appena stampato sulla stampante MyCompanyFaxPrinter al numero di fax 12345 informando l’appliance di notificare via mail all’indirizzo email me@domain.local, utilizzando il numero di tentativi di invio di default dell’appliance.

L’OCX ritorna attraverso eventi con output XML i seguenti stati.

Stato del server e dei modems.

Stato dei fax inviati.

Stato dei fax in uscita.

[dt_gap height=”10″]