Appliance Log Manager

Centralizza i log e gestisci gli eventi

L’appliance LOG Manager replica su di essa tutti gli eventi dei sistemi configurati, permettendo di consultare anche in fase successiva ciò che è accaduto su  PC e server (firewall, switch, hypervisor, etc..).

L’interfaccia di ricerca anche in italiano e accessibile con un normale browser e l’accesso multiutenza permette di disporre di profili differenti a seconda del ruolo che si desidera associare alle singole utenze.

Oltre ai report standard disponibili con l’appliance ( ad esempio: login/logout, accesso ai files, errori) è possibile trasformare qualunque connubio di parametri di ricerca in un report personalizzato che diventerà disponibile nell’apposito menù in totale autonomia.

I log archiviati sono firmati digitalmente e resi inalterabili, inoltre è possibile creare delle regole di cyber intelligence che permettono di agire al verificarsi di dati eventi ( totalmente configurabile), come per esempio la notifica in tempo reale di accesso di un amministratore ad un dato sistema.

Il client per sistemi Windows* è persistente e trasmette in https le informazioni all’appliance.

Questo avviene in modo totalmente automatizzato, qualora non fosse possibile comunicare direttamente con l’appliance le informazioni saranno temporaneamente archiviate in locale e inviate non appena il client sarà in grado di contattare l’appliance.

Inoltre il client per Windows permette di monitorare e/o inibire l’utilizzo dei dispositivi di archiviazione USB direttamente dalla console centralizzata.

Tra le varie caratteristiche del sistema di log management vi è la gestione dell’inventario hardware e software che permette in modo intuitivo di capire quali software sono installati sui vostri dispositivi oltre alle caratteristiche hardware degli stessi.

Il Log Manager inoltre è compatibile anche con il protocollo standard SysLog il che permette di acquisire tutte le informazioni che qualunque apparato compatibile è in grado di inviare all’appliance.

Se utilizzate i servizi cloud di Micorsoft 365: l’appliance tramite la funzionalità inclusa, mantiene una traccia accurata e sicura delle attività dell’intera piattaforma in un’unica posizione, semplificando la gestione e aumentando la tranquillità.

Un apparato completamente dedicato alla centralizzazione e all’archiviazione dei log della rete e dei sistemi informatici

Acquisizione, conservazione e gestione automatizzata dei log

Il Log Manager replica su di esso in tempo reale tutti i log Event dei sistemi configurati, tenendo traccia del nome macchina, applicazione, tipologia di log, oltre all’orario, la data e ovviamente l’evento stesso.

Principali caratteristiche di Endpoint Client

Continuità di registrazione

In caso di appliance offline i log vengono salvati e crittografati in locale con invio automatico non appena l’appliance risulta online

Registrazione Sicura

Invio dei log tramite connessione sicura TCP/SSL per garantire la protezione del dato in trasmissione

Inventario e Performance Monitor

Inventario Client Hardware e Software dettagliato, monitor delle prestazioni di CPU e RAM e dell’utilizzo del disco per ogni client

Cyber threat intelligence

Rilevazione di minacce informatiche in base a regole completamente configurabili, per ogni minaccia rilevata verranno eseguite una o più azioni in modo automatico

Profili di logging

Profili personalizzabili in base alla funzione dei server/pc, ad esempio abilitando su tutte le macchine il profilo login/logout e solo sul fileserver il profilo operazioni su file condivisi.

Controllo dei dispositivi USB

 Il Log Manager registra automaticamente i nuovi dispositivi USB rilevati dai client avanzati, dando la possibilità di concedere o negare l’autorizzazione all’inserimento degli stessi

Archiviazione dei log sicura ed inalterabile

L’archiviazione schedulata crea un file di log in formato XML e SQL dump e ne appone la firma digitale e la marcatura temporale.
Qualora dovesse essere effettuata una modifica al documento , “il sigillo” verrebbe rotto invalidando l’attendibilità dello stesso.

La gestione e consultazione tramite browser permette di disporre immediatamente dei dati ricercati

I log sono consultabili direttamente dall’interfaccia web di gestione dell’appliance tramite le apposite sezioni di ricerca libera, login/logout o file audit. Per ogni tipologia di ricerca è possibile salvare dei template per inserire automaticamente i parametri di ricerca maggiormente utilizzati. Un esempio di ricerca comune è la necessità di cercare i log degli amministratori per gli accessi ai server.

Archiviazione dei log dei seguenti sistemi:

  • Microsoft Windows  32 e 64 Bit.
  • Apple Macintosh OS X
  • Sistemi Linux.
  • Firewall.
  • Cloud Microsoft 365
  • Dispositivi che supportano syslog.
  • Qualunque applicativo in grado di scrivere eventi di Windows.
  • IBM AS400 (opzionale).

Il log manager di gigasys permette di accedere alle informazioni desiderate in modo immediato.

Supporto incluso per il Cloud Microsoft 365

Disponibilità dell’appliance anche in modalità MSP

Disponibilità di un modulo opzionale per la registrazione dei log di accesso per i sistemi IBM AS400, installabile in pochi minuti tramite la rete di rivenditori Gigasys.

Perchè semplifica il compito del titolare/responsabile del trattamento ?

(Provvedimento del Garante della Privacy sugli ADS – 27 novembre 2008)

Il titolare del trattamento è tenuto alla verifica con cadenza almeno annuale dell’operato dell’amministratore/i di sistema (ADS) con sistemi idonei alla registrazione degli accessi, tentativi di accesso, disconnessioni ai sistemi di elaborazione (log amministratori di sistema). Questi log devono essere inalterabili e conservati per un periodo non inferiore a sei mesi.
(Per approfondimenti si consiglia di affidarsi al proprio consulente in materia di Privacy).

Il sistema dispone di una doppia modalità di accesso. Una dedicata alla consultazione e alle impostazioni basilari dell’appliance ( accesso ADS) e una dedicata al titolare del trattamento (Amministratore delle chiavi di accesso dell’appliance) che può impostare i parametri di marcatura temporale e salvataggio.

La firma digitale applicata all’archivio garantisce l’inalterabilità dell’archivio log. La marcatura temporale garantisce la data certa dello stesso.

Perchè semplifica il compito degli amministratori di sistema?

Centralizzando in un’unica interfaccia i log degli apparati  è possibile reperire velocemente le informazioni di errore o crash pregressi di PC, Server e gli apparati della rete aziendale.

Utilizzando una gestione dei log ottimale ed evidenziando le informazioni relative ad anomalie relativi a programmi o sistemi instabili.

Questo permette un pronto riscontro ad affermazioni spesso troppo generiche, come ad esempio “il programma non funziona” o “il computer si blocca”.

Uffici

Supporto Commerciale

0399275480

Indirizzo

GIGASYS, Via Misericordia 4/F – 23880 Casatenovo (LC)